Skip to main content

THRUXTON RS

Ragioni Per Guidarla


 Action shot of Triumph Thruxton RS motorcycles riding down a road together

1. DNA LEGGENDARIO

Il successo della Bonneville T120 Thruxton originale svolse un ruolo fondamentale nella progressiva affermazione delle gare motociclistiche durante la fine degli anni ’50 e gli anni ’60. Successivamente, il modello così ribattezzato in onore della prima vittoria alla Thruxton 500 conquistò un posto nella storia delle due ruote al TT dell’Isola di Man del 1969, dove fu la prima moto di serie a raggiungere una velocità media di oltre 100 miglia orarie.

Negli anni ’60, i giovani piloti che volevano realizzare una cafe racer custom sceglievano la Bonneville T120, con il suo look aggressivo, le prestazioni elevate e l’handling eccezionale. Occorre però arrivare fino al 2004 per assistere al trionfale ingresso di una Thruxton nella famiglia Triumph Modern Classics.  La Thruxton RS rappresenta un’evoluzione della Thruxton R e porta la cafe racer Triumph ad un livello con prestazioni e specifiche nettamente superiori.

 

2. MOTORE PIÙ POTENTE

La Thruxton RS è equipaggiata con un motore bicilindrico Euro 5 da 1.200 cc aggiornato per ottenere più potenza, il picco di coppia a regimi più bassi e l’inconfondibile carattere della Thruxton abbinato al sound tipico dei bicilindrici britannici.

Grazie agli aggiornamenti introdotti,  raggiunge i 105 CV a 7.500 giri, 8 CV in più rispetto alla Thruxton precedente. Il risultato? Prestazioni ancora più coinvolgenti dai 5.750 giri in su.  Il modello raggiunge inoltre il picco di coppia a regimi più bassi: 112 Nm a 4.250 giri, 700 giri in meno rispetto a prima.

Per ottenere una riduzione del 20% dell’inerzia e un limitatore più alto di 500 giri, gli aggiornamenti introdotti per il motore della Thruxton RS includono albero motore a inerzie ridotte, frizione, contralberi di bilanciamento, alternatore in terre rare, coperchio distribuzione in magnesio, carter motore più sottili, pistoni a compressione maggiorata, luci valvole e profilo delle camme riprogettati e un sistema secondario d’iniezione dell’aria.

 

3. TECNOLOGIE E PRESTAZIONI EVOLUTE

In questa moto, capacità moderne e tecnologie all’avanguardia si fondono in un look racing senza tempo.  Le tre modalità di guida (Road, Rain e Sport) intervengono sulla risposta dell’acceleratore e, novità assoluta per la RS, sulle impostazioni del controllo di trazione, per ottimizzare la reattività.

Le luci a LED della Thruxton esaltano il look della moto, consumano meno energia e durano più a lungo rispetto alle lampadine tradizionali. Le luci diurne DRL a LED hanno un disegno caratteristico e il logo è impresso sulla base della lampadina. Anche il fanalino posteriore è a LED ed è perfettamente integrato nella linea minimalista e classica del posteriore.

Le altre dotazioni di serie includono una presa di ricarica USB, un immobilizer e una strumentazione con doppio quadrante ricca di informazioni e facilmente leggibile. Tra le informazioni visualizzate non mancano la modalità di guida selezionata, la marcia inserita, il livello di carburante e il contachilometri.

 

4. SOUND DA BICILINDRICO INGLESE

Lo scarico della RS emette il classico sound ricco e profondo di un bicilindrico inglese, la colonna sonora che da sempre accompagna le Thruxton.  Oltre a produrre questo sound coinvolgente, i doppi silenziatori sportivi a cono rovesciato contribuiscono anche alle prestazioni moderne della Thruxton RS, che monta inoltre catalizzatori Euro 5 per contenere le emissioni.

 

 

 
Rider accelerating down a straight road and testing the power of their Triumph Thruxton RS

5. PIÙ AGILE E FACILE DA GUIDARE

Le cafe racer Triumph combinano maneggevolezza, agilità e reattività ad altissimo livello per un’esperienza di guida coinvolgente ed entusiasmante.

La Thruxton RS pesa 6 kg in meno del modello precedente, ha più carattere ed è perfetta per i motociclisti che amano la guida sportiva e le prestazioni pure di una cafe racer.  Freni monoblocco Brembo M50, forcella Showa regolabile di derivazione racing, sospensione Öhlins interamente regolabile e pneumatici Metzeler Racetec RR contribuiscono alla riduzione di peso e all’handling più agile e dinamico.  

6. ICONICA

Nulla incarna l’autentica mentalità e lo stile unico delle cafe racer inglesi come la Triumph Thruxton. Le linee pulite, il serbatoio sagomato, il tappo Monza e la sella monoposto sono tratti distintivi della Thruxton originale e hanno ispirato generazioni e generazioni di motociclisti.

La RS porta un tocco di modernità in un look total black essenziale, con un mix esclusivo di dettagli e finiture premium che esaltano la presenza della moto.  Questi particolari includono carter motore verniciati a polvere, finiture speciali per il coperchio distribuzione, molle del monoammortizzatore Öhlins, pannelli laterali, copri pignone con paratacco integrato ed esclusivi cerchi anodizzati. Il tutto rigorosamente in nero.

7. 80 ACCESSORI SU MISURA

Abbiamo creato una collezione di 80 accessori Triumph originali per la nuova Thruxton RS.  Disponibili per l’installazione in concessionaria, questi accessori esaltano lo stile, la protezione, il comfort e la sicurezza della moto, adattando l’esperienza di guida e il look alle preferenze del pilota.  Se non sai da dove iniziare per costruire la Triumph dei tuoi sogni, lasciati ispirare dal kit Track Racer: include una serie di accessori di ispirazione racing, come la carenatura parziale Thruxton con manubrio clip-on ribassato opzionale.

 

Shot of the two Triumph Thruxton RS motorcycles in both available colour options from Jet Black or Matt Silver Ice & Matt Storm Grey

LA THRUXTON RS

Evoluzione di una leggenda.

SCOPRI DI PIÙ