Skip to main content

THE ART OF CHROME

Triumph Scrambler 1200 XE Chrome Tank
Ispirazione Triumph Motorcycles 29th nov 2022

La Chrome Collection di Triumph è stata creata per ampliare la gamma Bonneville e Rocket, esaltandone lo stile iconico e la qualità costruttiva che da sempre contraddistingue queste moto.

La cromatura è un elemento stilistico che ha caratterizzato le Triumph del passato, dalla Speed Twin originale del 1937, con il suo serbatoio cromato e ricco di decorazioni, fino alle cafe racer Triton degli anni ‘60, inconfondibili proprio per il serbatoio in metallo lucidato, fino alle Modern Classic dei giorni nostri.

Per realizzare le finiture impeccabili dei serbatoi della nuova Chrome Collection in edizione limitata, i nostri artigiani del reparto cromature, in cui nel corso degli anni è stato prodotto più di un milione di pezzi, hanno attinto a tutta la loro esperienza e maestria. Gli standard del nuovo reparto cromature sono stati valutati “all’altezza di una gioielleria” da uno specialista indipendente.

 

 

Triumph Truxton RS Chrome Edition Tank

 

 

Ogni serbatoio cromato della Chrome Collection, che spicca su Bonneville T120, Scrambler 1200, Bobber, Speedmaster, Thruxton RS e su entrambi i modelli Rocket 3, è il risultato di un lavoro artigianale di finitura e lucidatura che richiede fino a cinque ore in più rispetto a un serbatoio normale.

La lucidatura è il momento più delicato del processo di cromatura, perché qualsiasi imperfezione in questa fase rimarrebbe visibile sul prodotto finito. Per lucidare un serbatoio di serie posso bastare anche 20 minuti prima della verniciatura, ma per un serbatoio Chrome Edition servono quasi tre ore. Il processo si svolge manualmente nel nuovo reparto di lucidatura, dove il nostro team di artigiane e artigiani lavora con la massima cura del dettaglio.

Anche in fase di cromatura lavoriamo con un serbatoio per volta, seguendo un processo che nel complesso dura circa un’ora e 40 minuti. Il serbatoio viene pulito e risciacquato con gli ultrasuoni, rivestito con un fondo a base di nickel e infine cromato. La lavorazione si svolge in modo ininterrotto lungo la moderna linea di cromatura e si conclude con un’ispezione, superata la quale il serbatoio può passare al team di verniciatura.

 

 

Prima di iniziare la verniciatura vera e propria si applica la mascheratura, utilizzando guide specifiche in resina che seguono le forme del serbatoio. Questo lavoro richiede grande manualità, perché la mascheratura deve essere applicata con precisione, e fino a sette minuti in più rispetto a un serbatoio standard. Dopodiché viene applicato un fondo specifico per far aderire meglio la vernice sulla superficie cromata. Il serbatoio viene ispezionato ancora una volta prima di passare alla fase finale della verniciatura, dove il colore viene applicato a mano nel nostro reparto all’avanguardia. La fase finale inizia con la rimozione della mascheratura e prosegue con un’ulteriore ispezione e un’ulteriore lucidatura per rifinire i punti di giunzione tra vernice e cromatura. Prima di essere montato sulla moto, il serbatoio finito viene ispezionato un’ultima volta.

La realizzazione dei dettagli sugli elementi in metallo dei modelli Speed Twin 900, Scrambler 900 e Bonneville T100 è un processo esclusivo che il team Triumph ha sviluppato negli ultimi cinque anni grazie alle innovazioni nel campo della grafica a filamento su lamiere sottili. Questo materiale speciale per cromature è stato sviluppato in Giappone e richiede una tale maestria durante l’applicazione che solo due artigiani Triumph altamente specializzati sono in grado di applicarlo senza danneggiarlo. Una volta che gli elementi in metallo sono stati applicati sulla base lucidata e verniciata del serbatoio, viene applicato un sottile strato protettivo di lacca per ottenere una superficie liscia e ben rifinita in vista della lucidatura e dell’ispezione finale. 

Le splendide motociclette della Chrome Edition completano la gamma Bonneville e Rocket 3 con una serie di modelli esclusivi che saranno disponibili per un solo anno.

 

 

 

CHROME COLLECTION

Questa collezione di dieci modelli in edizione speciale Chrome Edition celebra l’artigianalità e la tradizione.

Triumph Thruxton RS Chrome Edition