Skip to main content

TIGER 1200 | AVVENTURA EPICA NEI BALCANI

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer
Epic Adventures Marcin Prokop 12th ott 2022

 

Tiger 1200 Epic Adventures

La Triumph Tiger 1200 è costruita per tutte le strade ed è la compagna ideale di ogni avventura. Due fratelli, Marcin e Sebastian, hanno affrontato in sella a due Triumph Tiger 1200 Rally Explorer un’avventura epica nei Balcani, per un totale di 3.500 km tra asfalto e fuoristrada. 

 

#Tiger1200EpicAdventures

 

 

Marcin Prokop conduce un programma mattutino polacco e ha la patente per la moto da soli due anni.  Voleva dimostrare che tutti possono affrontare un’avventura epica con una moto a pieno carico su terreni sconnessi. Le Tiger 1200 hanno accompagnato lui e il fratello attraverso Croazia, Bosnia, Montenegro e Albania. Leggi di seguito il racconto di Marcin.

 

 

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer
Triumph Tiger 1200 Rally Explorer

La Triumph Tiger 1200 è costruita per tutte le strade ed è la compagna ideale di ogni avventura.

 

Perché i Balcani?
Per prima cosa non ci eravamo mai stati. E poi è una destinazione facilmente raggiungibile in volo dalla Polonia: non volevamo perdere tempo con gli spostamenti perciò abbiamo trasportato le Tiger 1200 via aereo. Il volo da Varsavia a Ragusa dura solamente due ore. Volevamo mostrare a chi ci segue che tutti possono andarci per un weekend lungo e visitare queste regioni assolutamente epiche. Sono rimasto davvero colpito dall’Albania, è un Paese meraviglioso e così vicino. Ci trovi di tutto: la Grecia, l’Italia, la Spagna, persino la Polonia, tutto in un unico posto.

Qual era il vostro programma?
Volevamo sfatare un mito sui viaggi in moto. Sembra che solo chi guida moto da 20 anni, ha le dotazioni più all’avanguardia del mondo e ha abilità straordinarie possa affrontare un’esperienza di questo tipo. Ho la patente da due anni e mio fratello guida solo da un anno. Malgrado ciò siamo riusciti a gestire moto stracariche con borse e bagagli aggiuntivi. A volte su terreni dove si avventurano solo gli asini. Dove persino i SUV mollano il colpo.

 

 

 

 

Ma non hai detto “Non c’è avventura senza graffi”?
Qualche piccola caduta è capitata di tanto in tanto, soprattutto a mio fratello, ma è perché ha uno stile di guida più audace.

 

Nei Balcani ci sono zone senza Wi-Fi?
Facciamo affidamento sul Wi-Fi perché siamo intrappolati ogni giorno nella gabbia dei social media. Non è stato facile restare senza connessione, ma a volte ci imbattevamo in zone che sembravano uscite direttamente dal XVIII secolo, villaggi senza elettricità. Una notte abbiamo dovuto sopravvivere senza riscaldamento elettrico. Abbiamo dormito completamente vestiti perché c’erano appena 2 gradi Celsius. In Albania ci sono ancora posti dove la gente coltiva la terra con metodi che si usavano 100 anni fa. Ho visto un uomo con un aratro trainato da un asino. Non ce l’ho fatta a leggere il messaggio che mi ero fatto tradurre dal telefono: “Ho finito la benzina, me ne può vendere 2 litri”.How many kilometres have you travelled?


Nei Balcani ci sono zone senza Wi-Fi?
Facciamo affidamento sul Wi-Fi perché siamo intrappolati ogni giorno nella gabbia dei social media. Non è stato facile restare senza connessione, ma a volte ci imbattevamo in zone che sembravano uscite direttamente dal XVIII secolo, villaggi senza elettricità. Una notte abbiamo dovuto sopravvivere senza riscaldamento elettrico. Abbiamo dormito completamente vestiti perché c’erano appena 2 gradi Celsius. In Albania ci sono ancora posti dove la gente coltiva la terra con metodi che si usavano 100 anni fa. Ho visto un uomo con un aratro trainato da un asino. Non ce l’ho fatta a leggere il messaggio che mi ero fatto tradurre dal telefono: “Ho finito la benzina, me ne può vendere 2 litri”.

 

 

 

 

 

La tua altezza è stata d’intralcio in un viaggio così lungo (Marcin è alto 206 cm)?
Per fortuna le Triumph Tiger 1200 che abbiamo guidato erano spaziose e ci hanno accompagnato dignitosamente. 

È stato costoso?
Alcune località sono turistiche e care. Ragusa non è economica. Invece in Albania spendi ancora poco e puoi vivere esperienze e avventure che ti permettono di immergerti in paesaggi selvaggi. In altri Paesi dovresti viaggiare a lungo prima di imbatterti in luoghi simili.
Have you met interesting people?


Hai incontrato persone interessanti?
Mi sono imbattuto in persone incredibilmente disponibili, gentili, di mentalità aperta, amichevoli, fiere e altruiste. Hanno fatto molto per noi, e anche quando cercavamo di pagarle hanno sempre rifiutato i nostri soldi. Dicevano di farlo perché volevano mostrarci il loro Paese, ciò che hanno nel cuore.

Fonte: Dzień Dobry TVN

 

 

 

TIGER 1200 RALLY

Modelli con un carattere più orientato al fuoristrada, per dominare tutti i tipi di terreni

Ora con riduzione attiva del precarico per una migliore regolazione delle sospensioni.

2022 Triumph Tiger 1200 Rally Pro in Matt Khaki
Step

EPIC ADVENTURES

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e rimani aggiornato attraverso contenuti nuovi sulle Epic Adventures.

Termini e condizioni

Abbiamo a cuore la sicurezza dei tuoi dati. Triumph tutela da sempre e continuerà a tutelare le tue informazioni personali.

Esplora articoli correlati