Skip to main content

IL MOTORE PRODOTTO IN SERIE PIÙ GRANDE AL MONDO

Cilindrata di 2.500 cc, potenza massima di 167 CV e coppia massima di 221 Nm.

Shot of Triumph Rocket 3's distinctive three-header exhaust run innovatively engineered for perfect exhaust routing

 

Siamo di fronte ad una nuova, entusiasmante Triumph. Un nuovo livello, per lasciare ancora una volta un segno indelebile nel mondo del motociclismo.

Il nuovo tre cilindri della Rocket 3 offre prestazioni straordinarie oltre ad un’esperienza di guida mai così coinvolgente. Si tratta del motore di serie più grande al mondo, con una cilindrata di 2.500 cc e una coppia massima di ben 221 Nm, il valore di coppia più alto in assoluto tra le moto di produzione. 

Scopriamo da vicino questo capolavoro ingegneristico.

 

 
Close-up shot of Triumph Rocket 3's all-new 2500cc Triumph triple engine with its beautiful finish and detailing

1. LA CILINDRATA PIÙ GRANDE AL MONDO

Il motore di produzione più grande al mondo è il tre cilindri Triumph da 2.500 cc, con cilindrata e prestazioni superiori rispetto alla versione precedente.  Un aumento di cilindrata non significa necessariamente più peso; al contrario, la nuova Rocket è stata ottimizzata per ottenere un alleggerimento del motore, 18 kg in meno, grazie a diversi componenti: nuovi basamenti (11 kg), nuovo sistema di lubrificazione a carter secco e serbatoio olio integrato (3,9 kg) e nuovi alberi di equilibratura (3,6 kg).  Un capolavoro ingegneristico per qualità di realizzazione, finiture e dettagli, fra cui le alette lavorate sui basamenti superiori e inferiori.

Action shot of rider on Triumph Rocket 3 showcasing its peak power of 167PS at 6000rpm

2. PRESTAZIONI AL TOP E LA COPPIA PIÙ ELEVATA AL MONDO

Con una potenza massima di 167 CV a 6.000 giri (l’11% in più rispetto alla generazione precedente), la nuova Rocket 3 offre un’esperienza di guida con più emozioni e prestazioni, dai 3.500 giri fino alla nuova linea rossa portata a 7.000 giri. La coppia massima di 221 Nm è il valore di coppia più alto in assoluto tra le moto di produzione e supera del 71% le rivali più strette. Supera anche la Rocket di generazione precedente, con una curva di coppia piatta che raggiunge il picco a 4.000 giri e lo mantiene ai medi regimi per un’accelerazione fluida e una risposta ottimale in ogni marcia.  Con potenza, coppia e un telaio all’avanguardia, la Rocket regala un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,89 secondi.

 

 

 

3. COLLETTORI DI SCARICO IDROFORMATI

Il sistema di scarico con tre collettori idroformati presenta un design unico sia sulla Rocket 3 R che sulla Rocket 3 GT. Grazie ad una progettazione avanzata, l’impianto prosegue dal collettore al catalizzatore, fino al silenziatore a tre uscite.

 

4. UN SOUND INCONFONDIBILE

La nuova Rocket 3 presenta dettagli spazzolati tra cui i paracalore e i fondelli degli scarichi. Il sistema di scarico del tre cilindri è studiato per emettere un sound profondo e ricco attraverso il silenziatore a tre uscite.

 

 

 

5 & 6

Close-up shot of Triumph Rocket 3's new torque assisted hydraulic clutch

FRIZIONE IDRAULICA A COPPIA ASSISTITA

Per garantire più comfort e maggiore controllo sulle prestazioni della Rocket 3, la nuova frizione idraulica a coppia assistita assicura un azionamento più leggero alla leva per diminuire lo sforzo e l’affaticamento.

Triumph Rocket 3's precision-engineered of the six-speed helical cut gearbox

CAMBIO ELICOIDALE

Il nuovo cambio elicoidale a sei rapporti della Rocket 3 è ancora più fluido, resistente e leggero di un cambio standard ed è stato progettato per sprigionare in maniera controllata e sicura la coppia importante offerta da questo nuovo modello.

ROCKET 3

La genesi di una leggenda del motociclismo.

SCOPRI DI PIÙ