Skip to main content

 

Triumph e Moto2™

In qualità di fornitore esclusivo dei motori per il Campionato mondiale FIM Moto2™ dall’inizio della stagione 2019, Triumph Motorcycles ha fornito a tutti i team propulsori a tre cilindri da 765 cc con messa a punto racing, basati sul motore della Street Triple RS leader di categoria. Grazie a sviluppi che consentono al motore di avere un flusso d’aria più libero e raggiungere un numero più elevato di giri, la potenza massima è di oltre 140 CV, il 17% in più rispetto alla moto di serie.

Il debutto di Triumph nella classe intermedia del Motomondiale è stato un anno da record: 16 record sul giro e 18 record di velocità massima in 19 gare, fino a superare per la prima volta i 300 km/h nella storia della Moto2™. Il tre cilindri Triumph da 765 cc ha rivoluzionato l’intera classe e le emozioni proseguono anche nel 2021.

Durante la pausa, i test condotti da Triumph si sono concentrati su come sfruttare le informazioni acquisite durante l’anno e su come ottimizzare ogni singolo componente sulla base dell’esperienza accumulata.

Il team Triumph ha quindi puntato a migliorare le dimensioni e le tolleranze, fino ad ammorbidire il limite del fuorigiri in scalata. Grazie a queste innovazioni, unite al fatto che tutti i team possono contare su un intero anno di dati sull’utilizzo dei motori Triumph e all’avvicendamento di numerosi piloti, la Moto2 sta regalando gare ancora più veloci, adrenaliniche e serrate che mai.

Grazie al netto incremento del livello di prestazioni, anche quest’anno i record precedenti si stanno sgretolando, cedendo alla potenza del motore Triumph, con nuove velocità massime, record sul giro in gara e record assoluti del circuito.

A partire dal 2020, Triumph e Dorna hanno istituito il premio Triumph Triple Trophy, con una classifica speciale delle prestazioni dell’intero weekend di gara, in aggiunta alla vittoria del Gran Premio della domenica. Il vincitore del Triumph Triple Trophy 2020 è stato Marco Bezzecchi che ha ricevuto una Street Triple RS, il modello da cui deriva il tre cilindri da 765 cc adottato dalla Moto2™.

Moto2™ - #PoweredByTriumph

MOTORE

Il nuovo tre cilindri da 765 cc e più di 140 CV con messa a punto racing sviluppato da Triumph è il propulsore ufficiale del campionato mondiale Moto2™.

nuovi record

Con il primo importante cambiamento introdotto in Moto2™ dal 2010, il tre cilindri Triumph da 765 cc ha rivoluzionato la classe intermedia del Motomondiale:

  • 60.000 giri senza mai perdere un colpo
  • Oltre 300.000 km a gas spalancato
  • Alcune delle gare più serrate mai viste in Moto2™
  • 16 nuovi record sul giro
  • 12 record assoluti del circuito
  • 18 record di velocità massima in 19 gare nel 2019
  • Superati per la prima volta i 300 km/h nella storia della Moto2™

E nel 2021 i record sul giro, assoluti e di velocità massima si sgretoleranno, in gare di Moto2™ sempre più veloci e accese!

moto2
moto2

street triple rs

Alimentata dal motore a tre cilindri da 765 cc da cui deriva il propulsore impiegato in Moto2™, la Street Triple top di gamma eroga ancora più coppia e potenza, con uno stile e un carattere ancora più aggressivi e una tecnologia assolutamente rivoluzionaria. È la “Ultimate Performance Street”.

Triumph's moto2 bike being ridden around the track

PEDIGREE SPORTIVO

Il motore per la Moto2™ rappresenta l’ultimo traguardo nella storia agonistica di Triumph a livello internazionale.

Da oltre un secolo, temerari piloti conquistano vittorie, infrangono record e brillano sulla griglia di partenza in sella a una Triumph.

Questo è lo straordinario pedigree sportivo di Triumph...

Triumph Moto2 Clothing 2020

CLOTHING COLLECTION

Il ritorno di Triumph alle corse di alto livello come fornitore esclusivo di motori per tutti i team del Campionato Mondiale FIM Moto2 ™ è celebrato da una inedita e dedicata gamma di abbigliamento casual.

RESTA AGGIORNATO

Ricevi regolarmente aggiornamenti sulle attività di Triumph Motorcycles, inclusi gli sviluppi per la Moto2™: seguici sui nostri canali social.