Skip to main content

Moto2™

TRIUMPH MOTORCYCLES SI PREPARA PER LA STAGIONE 2019 AL GRAN PREMIO DI VALENCIA

18 novembre 2018

Rider stationary on Valencia MotoGP circuit, poised to ride the Triumph Moto2 prototype motorbike



Novità entusiasmanti nel round conclusivo della stagione 2018

18 novembre 2018

I motori racing Triumph sono stati collaudati per garantirne affidabilità e costanza e genereranno una potenza massima di oltre 140 CV.

Test e sviluppo del motore

Triumph ha completato un programma di test in più fasi volto a ottimizzare prestazioni, resistenza e guidabilità:

  • L’esaustivo programma di sviluppo del motore è durato due anni e ha integrato test su banco prova, in fabbrica e su svariati tracciati. • Sono stati completati oltre 2.500 giri a “passo gara” in una serie di circuiti europei.
  • Gli sviluppi includono l’applicazione di rivestimenti a elevate prestazioni sui principali componenti interni per ottenere prestazioni ottimizzate.
  • È stato completato un “doppio ciclo di vita” del motore in test di durata su pista.

Stuart Wood, Triumph Chief Engineer, ha dichiarato: “Triumph ha ricevuto un’accoglienza calorosa da parte di Dorna, partner e stampa. È come se tutti condividessero lo stesso nostro entusiasmo per l’ingresso di Triumph in questo importante universo delle competizioni. Il nostro programma di sviluppo del motore è stato incredibilmente accurato ed esaustivo; la potenza superiore, la maggiore coppia e l’incredibile sound del tre cilindri daranno di sicuro spettacolo nella stagione 2019.”

Il tre cilindri Triumph per la Moto2™ è stato sviluppato a partire dal propulsore da 765 cc della Street Triple RS, a sua volta derivato in origine dalla leggendaria supersport Daytona da 675 cc.

Il nuovo motore racing offre più coppia e potenza, è progettato per raggiungere un numero più elevato di giri con un’inerzia ridotta ed è complessivamente più leggero.

Il propulsore della Street Triple RS è stato presentato con oltre 80 nuovi componenti rispetto alla Street Triple precedente. Per il motore racing sono state introdotte ulteriori novità, fra cui...

  • Testa del cilindro modificata con porte di ingresso e scarico rivisitate per un flusso di gas ottimizzato
  • Rapporto di compressione superiore
  • Valvole in titanio e molle delle valvole più rigide con fasatura delle camme rivisitata per un incremento dei giri/min
  • Iniettori a flusso elevato
  • Alternatore racing con inerzia ridotta
  • 1o e 2o rapporto aggiornati
  • Frizione antisaltellamento racing (regolabile)
  • ECU racing sviluppata con Magneti Marelli
  • Coprimotore rivisitati per una larghezza ridotta
  • Coppa rivisitata per un design dello scarico migliorato

 

Test per lo sviluppo dell’ECU

Triumph ha inoltre condotto intensivi test per lo sviluppo dell’ECU con Magneti Marelli. Il programma si è concentrato principalmente sull’applicazione della tecnologia in gara. In collaborazione con Magneti Marelli, Triumph ha fornito i dati preliminari e i motori, un muletto completo e il team di supporto tecnico Triumph.

Test per lo sviluppo del telaio

Tramite Externpro, Triumph ha fornito i motori ai produttori dei telai affinché potessero condurre a loro volta test approfonditi. Per queste prove sono stati coinvolti attuali ed ex piloti Moto2™. Triumph ha inoltre fornito ai produttori ulteriori indicazioni sullo sviluppo dell’ECU.

Il giro di pista di James Toseland su un prototipo con il motore Triumph per la Moto2™ - Valencia, 18 novembre

L’ambasciatore Triumph James Toseland ha girato sul bagnato al circuito di Valencia domenica 18, fra le gare di Moto2 e Moto3, per mostrare il futuro della Moto2 alle migliaia di fan in attesa della stagione 2019. James ha omaggiato la folla esultante con il meraviglioso sound del tre cilindri Triumph. Un giro d’onore breve ma intesto per il pilota e commentatore della BT Sport.

Registrazione del sound per il videogame Moto GP™ 2019

In collaborazione con Dorna, Triumph ha messo a disposizione il prototipo con il motore per la Moto2™ affinché il sound potesse essere registrato e incluso nel videogame Moto GP™ 2019. Il caratteristico tre cilindri Triumph sarà riprodotto digitalmente per la gioia degli appassionati online di oggi e di ieri!

 



RESTA AGGIORNATO

Ricevi regolarmente aggiornamenti sulle attività di Triumph Motorcycles, inclusi gli sviluppi per la Moto2™: seguici sui nostri canali social.