IMPORTANTI SVILUPPI DEL MOTORE PER LA SPEED TRIPLE

UNA SIGNIFICATIVA EVOLUZIONE NELLE PRESTAZIONI
Già celebre per il suo perfetto equilibrio, la maneggevolezza precisa, le prestazioni, il carattere e lo stile aggressivo, il nuovo motore a tre cilindri da 1.050 cc spinge la “ribelle” originale oltre ogni limite.
Offre infatti una potenza massima del 7% superiore (150 CV, 10 CV in più rispetto alla generazione precedente) e una coppia massima del 4% superiore (117 Nm a 7.150 giri/min). La nuova generazione del caratteristico tre cilindri da 1.050 cc raggiunge un livello di giri superiore e più a lungo, con una linea rossa spostata in avanti di 1.000 giri/min, offre una risposta dell’acceleratore ancora più immediata ed eroga in maniera fluida e lineare tutta la dirompente potenza per cui è celebre.
Grazie a un nuovo scarico più aperto e a un silenziatore Arrow di alta qualità in titanio sul modello RS, oltre a cambio migliorato, frizione antisaltellamento, riduzione di peso e un atteggiamento, una maneggevolezza e uno stile determinati e aggressivi, sono le Speed Triple più emozionanti e dalle prestazioni più evolute di sempre.
Potenza e coppia della Speed Triple
Il nuovo motore a tre cilindri Triumph da 1.050 cc eroga ancora più coppia e potenza, e raggiunge un livello di giri superiore e più a lungo. Gli importanti sviluppi introdotti per il motore portano la potenza massima a 150 CV, con un incremento significativo a tutti i regimi e un’erogazione più fluida e lineare per un’esperienza di guida ancora più precisa e intuitiva.
La miglior colonna sonora di sempre
Il nuovo scarico più aperto emette l’inconfondibile ruggito di un classico tre cilindri Triumph, ora ancora più dirompente. Oltre a un nuovo sistema collettore più leggero e a un catalizzatore più grande, la Speed Triple S monta silenziatori rinnovati in stile racing, e sul modello RS top di gamma sono disponibili innovativi silenziatori sportivi Arrow di alta qualità in titanio.
105 miglioramenti apportati al motore
Il nuovo motore della Speed Triple è stato riprogettato con ben 105 miglioramenti, fra cui: nuove e più leggere camicie dei cilindri in alluminio rivestito in Nikasil, un ingranaggio dell’albero motore più leggero, pistoni profilati, nuove molle delle valvole, nuovi profili delle camme high-lift, nuovi tenditore idraulico e lama del tenditore con nuova rubbing strip. Ulteriori miglioramenti dell’efficienza sono stati ottenuti grazie a una nuova testa del cilindro, un nuovo albero di equilibratura più leggero e un ingranaggio del bilanciere ottimizzato.
Altre innovazioni includono: nuova coppa, motorino di avviamento più piccolo, batteria e alternatore più leggeri e nuovo design dell’airbox. Inoltre, l’impianto dell’olio è stato reindirizzato mentre il sistema di alimentazione è stato riprogettato per garantire ancora più prestazioni ed efficienza.
IMPORTANTI AGGIORNAMENTI APPORTATI AL MOTORE
Il nuovo motore a tre cilindri da 1.050 cc rappresenta un significativo aggiornamento capace di erogare ancora più potenza e offrire una risposta più precisa e un’esperienza di guida complessivamente migliore, dalla partenza fino alla linea rossa.
NUOVO CAMBIO
Fondamentale per il perfetto equilibrio di maneggevolezza ed esperienza di guida tipico della Speed Triple è il cambio migliorato. La nuova ruota di arresto migliora la qualità dei cambi marcia, mentre il nuovo pignone di uscita ottimizza l’accelerazione, e il tutto contribuisce a incrementare il feeling e il controllo del pilota.
FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO
Oltre alla rimozione dell’ingranaggio di regolazione del gioco, che consente di ridurre il peso e migliorare il sound, la funzionalità antisaltellamento ottimizza il feeling della frizione e diminuisce lo sforzo necessario per l’azionamento della leva, offrendo un’esperienza di guida ancora più piacevole, anche sulle lunghe distanze.