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TIGER 900

IL MOTORE DELLA TIGER 900

Scopri ciò che rende unico il motore della nuova Adventure Triumph.

 

Nel gennaio 2018, un prototipo di Triumph Tiger ha preso parte all’arduo PanAfrica Rally. Dopo aver attraversato alcuni dei deserti più estremi, ha conquistato al suo debutto una medaglia d’argento nella categoria Maxi-Trail.

Questo straordinario successo rappresenta la pietra miliare per il programma di sviluppo della nuova Tiger 900 e del suo motore.  Ha inoltre dimostrato i vantaggi di un tre cilindri da 900 cc ottimizzato per erogare ancora più prestazioni e di una tecnologia innovativa integrata per garantire ancora più comfort, controllo e affidabilità. E ha permesso di testare sul campo, o meglio sulla sabbia, la versatilità e l’agilità della nuova gamma.

Tiger 900 GT Pro Engine close-up

MOTORE DA 900 cc

 

POTENZA A TRE CILINDRI

Con una cilindrata di 900 cc e una nuova progettazione, il motore della Tiger 900 eroga una potenza massima di 95 CV (70 kW) a 8.750 giri e il 9% in più del modello precedente ai medi. Anche la coppia è nettamente superiore, con un picco di 87 Nm a 7.250 giri: il 10% in più della generazione precedente.

Questo tre cilindri da 900 cc è stato progettato con innovative camme che hanno reso possibile l’incremento di cilindrata e coppia. Integra inoltre un albero motore che migliora il carattere e il sound del propulsore, un contralbero di bilanciamento che gestisce in maniera ottimale il nuovo ordine di accensione e nuovi pistoni, camme e bielle.

 

NUOVO ORDINE DI ACCENSIONE

L’innovativo ordine di accensione del motore assicura un comportamento caratteristico, per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente.

Mentre la Tiger 800 aveva un ordine di accensione uniforme di 240°, la nuova Tiger 900 ha un innovativo ordine 1, 3, 2, che inizia a 180° da 1 a 3, poi 270° da 3 a 2 e infine 270° da 2 a 1. 

Grazie a questa innovazione, si ottiene una spinta corposa ai bassi e un sound più ricco e profondo, con tutta la fluidità di un tre cilindri, una fantastica colonna sonora ai medi e prestazioni sportive agli alti.

Il risultato? Il rumore di aspirazione sotto carico migliora, motore e pilota diventano un tutt’uno e l’acceleratore è più sensibile e reattivo, per un feeling totale.

 

ESPERIENZA DI GUIDA

Tutti i modelli Tiger 900 integrano la frizione a coppia assistita, che riduce lo sforzo alla leva da parte del pilota.  Questa soluzione migliora il comfort nei lunghi viaggi ma anche negli spostamenti cittadini.  Il suo design compatto permette inoltre di ridurre gli ingombri del motore.

Il doppio radiatore garantisce un raffreddamento ottimale, con un volume ridotto del liquido refrigerante e una migliore gestione del flusso d’aria, che riduce la temperatura ambientale avvertita dal pilota.  Il nuovo airbox integra un filtro dell’aria facilmente accessibile. E la posizione più bassa del motore ridefinisce il baricentro della moto, per un handling fantastico e un equilibrio migliore alle basse velocità.  Tutte queste caratteristiche contribuiscono al piacere di guida.

 
Tiger 900 GT Pro
Tiger 900 Rally Pro

DOTAZIONI DELLA TIGER 900

 

Nuovo telaio 

Complessivamente più leggera di 5 kg rispetto al modello procedente, la nuova Tiger 900 rivoluziona i concetti di handling e agilità grazie a una nuova struttura modulare per il telaio: è composta da un motore più leggero, sospensioni e impianto frenante di prim’ordine e una struttura a traliccio modulare in acciaio leggero, che integra telaietto posteriore in alluminio e supporti delle pedane passeggero, entrambi imbullonati.  Il baricentro di ciascun modello è stato avanzato di 40 mm e ribassato di 20 mm. Il risultato è una migliore distribuzione del peso fra l’anteriore e il posteriore e un equilibrio generale alle basse velocità in tutte le situazioni di guida.   I nuovi modelli preservano la caratteristica luce a terra delle Tiger.

 

Sospensioni per la famiglia Tiger 900 GT 

La gamma GT ha un setup evoluto studiato per affrontare ogni sfida e ogni avventura, dai lunghi viaggi agli spostamenti in città.  Entrambi i modelli GT montano una nuova sospensione Marzocchi premium. All’anteriore, una forcella a cartuccia da 45 mm con regolazione manuale dello smorzamento in estensione e in compressione e corsa di 180 mm.  Al posteriore la GT ha un monoammortizzatore con regolazione manuale del precarico e dello smorzamento in estensione e corsa di 170 mm. La GT Pro top di gamma monta invece un monoammortizzatore pressurizzato con regolazione elettronica del precarico e dello smorzamento in estensione e corsa di 170 mm. La GT Low Ride Height ha una corsa di 151 mm al posteriore.

 

Sospensioni per la famiglia Tiger 900 Rally 

La famiglia Rally monta un setup dedicato per la guida off-road: forcella anteriore Showa premium con corsa di 240 mm, interamente regolabile in precarico e smorzamento in estensione e in compressione. Al posteriore, un innovativo monoammortizzatore pressurizzato Showa con corsa di 230 mm, interamente regolabile in precarico e smorzamento in estensione e in compressione.  Grazie a queste soluzioni, le moto della gamma offrono le migliori prestazioni in fuoristrada dell’intero segmento Adventure di media cilindrata.

 

Impianto frenante Brembo Stylema® 

Tutti i modelli della nuova famiglia Tiger 900 sono dotati di un impianto frenante Brembo top di gamma.  Le pinze Brembo Stylema® sono leggere, hanno un design scolpito e offrono prestazioni straordinarie. Il volume ridotto attorno a pistoncini e pastiglie dei freni diminuisce lo spazio interno occupato dal liquido, per una risposta più immediata.  Il maggiore flusso d’aria attorno alle pastiglie, invece, contribuisce al più rapido raffreddamento e alle prestazioni delle pinze.

 

Protezione e autonomia superiori 

La famiglia Tiger 900 monta di serie un nuovo parabrezza regolabile studiato per garantire una protezione massima dal vento: basta una sola mano per variare la posizione dei diffusori aerodinamici e deviare l’aria dal pilota e dal passeggero, preservando l’assetto della moto.  Per la massima versatilità, tutte le Tiger 900 hanno ora un serbatoio più capiente: 20 litri.

Tiger 900 Rally Pro Engine close-up

ALTEZZA SELLA REGOLABILE

Su tutti i modelli della gamma, la sella può essere regolata in due posizioni grazie a un meccanismo che consente di variarne l’altezza di 20 mm per ottenere il setup ottimale.  Tiger 900, GT e GT Pro: 810-830 mm. Tiger 900 Rally e Rally Pro: 850-870 mm.

Versione con sella ribassata 

La Tiger 900 GT di fascia intermedia è disponibile anche in una versione Low Ride Height con sella ribassata: 50 mm in meno del modello standard.  Il merito va a innovazioni progettuali ad hoc, fra cui forcella e monoammortizzatore dedicati e messa a punto esclusiva delle sospensioni.  Grazie al meccanismo di regolazione, presente anche sugli altri modelli Tiger 900, l’altezza della sella sulla versione LRH può essere variata di 20 mm, da 760 a 780 mm.

DEPOTENZIAMENTO PER PATENTE A2

Tutti i modelli Tiger 900 GT e Rally possono essere adattati alle esigenze di chi ha conseguito la patente A2.  Il kit di depotenziamento montato in concessionaria comprende una speciale manopola APS e una messa a punto dedicata del motore, che limita la potenza a 35 kW/47 CV.  La potenza originale può essere ripristinata con facilità.

 

 

 

Step

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Prendiamo molto seriamente le nostre responsabilità sull'utilizzo dei dati. Triumph ha sempre rispettato i dati personali in suo possesso e continuerà a farlo.

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