Otto ragioni per montare in sella alla nuova Tiger 1200 l'epica nuova tigre 1200


La nuova famiglia Tiger 1200 presenta i modelli Tiger più evoluti di sempre, tutti con innovative tecnologie pensate per il tuo divertimento e per la tua sicurezza, oltre a un’ergonomia ottimizzata e un importante aggiornamento del motore, capace ora di regalarti un’erogazione di potenza ancora più reattiva, una colonna sonora semplicemente fantastica e tutta la dirompente coppia che ti aspetti da un tre cilindri Triumph.

Come per la precedente Tiger Explorer, anche le nuove Tiger 1200 sono disponibili in due diverse categorie: i modelli XR sono studiati per raggiungere l’eccellenza su strada, mentre i modelli XC assicurano un’esperienza perfetta su ogni superficie, oltre a tutto l’occorrente per vivere avventure fuoristrada indimenticabili.

La leggendaria maneggevolezza, la posizione di guida dominante, il profilo deciso e le dotazioni di altissimo livello di ogni Tiger assicurano standard superiori di stile, comfort e controllo.

Ma cosa si prova davvero a guidarle?

Ecco otto ragioni per provare la nuova famiglia Tiger…



1. Molto più leggere

Gli ingegneri Triumph sono riusciti ad alleggerire le nuove Tiger 1200, con una riduzione di peso fino a 11 kg. Per farlo hanno prevalentemente agito su motore, telaio e scarico, così da offrire ancora più manovrabilità e una maneggevolezza persino migliore in fuoristrada e nelle situazioni più difficili.

2. Motore di nuova generazione più potente e reattivo

Il nuovo motore a tre cilindri da 1.215 cc, il gruppo propulsore con trasmissione a cardano più potente della categoria, è stato sottoposto a un significativo aggiornamento per garantire una risposta immediata e dirompente sin dai regimi più bassi e un’erogazione fluida e affidabile a ogni cambio marcia. La potenza massima è stata incrementata a 141 CV a 9.350 giri/min.  Il merito va allo sviluppo di componenti più efficienti, per esempio un volano più piccolo, un albero motore più leggero e un copricamme in magnesio, che consentono al motore di raggiungere una rotazione più veloce per un’erogazione immediata di potenza. Grazie poi alle innovazioni introdotte per il silenziatore, l’impianto di scarico è complessivamente più leggero e regala una colonna sonora ancora più caratteristica e straordinaria.



3. Adaptive cornering lighting

Disponibile di serie sui modelli 1200 XC e XR top di gamma, il sistema Adaptive Cornering Lighting illumina in automatico una serie di eleganti luci a LED per offrirti una visibilità ottimale in ingresso di curva.  Il grado di inclinazione viene calcolato dalla potente unità di misura inerziale (IMU) della Tiger, che attiva sequenzialmente le luci a LED aggiuntive: maggiore è l’angolo di curva, migliore sarà la visibilità. Questo sistema di illuminazione adattiva ha una fase iniziale caratterizzata da una luce morbida e diffusa per non abbagliare all’improvviso gli altri utenti della strada. Soprattutto, il sistema delle nuove Tiger indirizza il fascio di luce direttamente sulla curva anziché sulla sola porzione di strada più vicina alla moto.

4. Strumentazione TFT full-colour

I modelli Tiger 1200 di fascia intermedia e top di gamma presentano una nuova strumentazione TFT full-colour con display da 5", per accedere facilmente a tutti i sistemi di controllo della moto. Questo display evoluto mostra le informazioni più importanti con colori chiari in tutte le condizioni di illuminazione, mentre i nuovi blocchetti interruttori ergonomici retroilluminati con controllo joystick a cinque vie consentono di alternare visualizzazioni, dati sull’utilizzo e modalità di guida in maniera intuitiva, persino durante la guida.




5 & 6

Modalità di guida Off-Road Pro

Le nuove Tiger 1200 XC introducono una nuova modalità di guida: Off-Road Pro.  Si tratta di un evoluto setting pensato per il fuoristrada, che lascia al motociclista il pieno controllo sull’esperienza di guida.  Sostanzialmente, la modalità Off-Road Pro disinserisce ABS e traction control, impostando il setup delle sospensioni semiattive su Off-Road (laddove appropriato) per lasciarti la libertà di vivere avventure estreme.

Triumph Shift Assist 

Triumph ha sviluppato un sistema esclusivo chiamato Triumph Shift Assist, che permette il passaggio alle marce inferiori e superiori senza la necessità di azionare la frizione, persino senza rilasciare l’acceleratore.  Di serie sui modelli Tiger 1200 top di gamma e disponibile come optional sui modelli di fascia intermedia, il sistema Triumph Shift Assist attenua significativamente l’affaticamento, in particolare sulle lunghe distanze e sui terreni impegnativi. 



7. Ergonomia ottimizzata per un comfort superiore

Per la nuova famiglia Tiger, Triumph ha aggiornato la geometria del manubrio, per favorire una posizione di guida ancora più dominante, e ha sviluppato una sella dal design unico, realizzata con un materiale innovativo, per un comfort superiore tanto su strada che in fuoristrada.  Le nuove Tiger 1200 sono la prova che una maggiore potenza non deve necessariamente significare una diminuzione del comfort o della maneggevolezza.


8. Personalizzabili in base alle tue esigenze

Sono disponibili oltre 50 accessori per esaltare ulteriormente il comfort e la capacità della tua Tiger. O per incrementarne la capacità di carico,  per esempio con l’esclusivo kit Expedition, composto da eleganti borse laterali e bauletto (con relativi kit di montaggio), cuscinetto poggiaschiena e paraserbatoio.

Sin da quando le prime Triumph Tiger si aggiudicarono tre medaglie d’oro nella International Six Day Trial (ISDT) del 1936, ricerchiamo la perfezione assoluta in ogni Tiger che realizziamo.




la nuova generazione Tiger è arrivata.

Le tue avventure su due ruote non sono mai state così straordinarie.

RICHIEDI UN TEST RIDE