Gamma Tiger Explorer

Per sentirsi in sintonia con il mondo intero

La nostra Tiger Explorer integra nuove tecnologie pensate appositamente per offrirti prestazioni superiori e il massimo divertimento, e per rendere ogni tuo viaggio un’avventura fantastica, sia sull’asfalto sia in fuoristrada.

I modelli XR sono più inclini a una guida stradale, mentre i modelli XC si trovano a loro agio sui terreni più sconnessi. A ruoli invertiti, queste moto sono ugualmente straordinarie. L’esclusivo motore a tre cilindri da 1.215 cc è stato ulteriormente perfezionato per sprigionare ancora più coppia e potenza: il risultato è una nuova famiglia Tiger Explorer più scattante, veloce e lineare.

Grazie alle cinque modalità di guida puoi scegliere fra diversi setup: Road, Rain, Off road, Sport e una modalità personalizzabile in base alle tue preferenze, così potrai ottenere sempre il massimo da ogni tua avventura.

Sospensioni semiattive Triumph (TSAS) di serie

Le sospensioni semiattive Triumph (TSAS, Triumph Semi-active Suspension), di serie sulla versione XRX, ti consentono di regolare elettronicamente lo smorzamento delle sospensioni anteriori e posteriori; i setting di precarico dell’unità di sospensione posteriore si adattano di conseguenza in automatico. Per l’efficacia dell’innovativo sistema TSAS, l’unità di controllo del telaio (CCU, Chassis Control Unit) e l’unità di misura inerziale (IMU, Inertial Measurement Unit) della Tiger Explorer svolgono un ruolo fondamentale: misurano e reagiscono infatti al movimento della moto. L’IMU monitora beccheggio, accelerazione verticale, imbardata, accelerazione laterale, rollio, accelerazione longitudinale e angolo di inclinazione.

The system uses an inertial measurement unit which incorporates 3 gyros and 3 accelerometers to continuously measure the bike's roll, pitch and yaw as well as longitudinal & lateral accelerations. The chassis central unit then uses this information, along with suspension position, swing arm position, wheel speed sensors, brake pressure and twist grip, to calculate the damping settings. All designed to deliver an engaged, confidence inspiring ride.

TRACTION CONTROL

La Tiger Explorer XR è dotata di traction control e ABS multicanale, mentre la Tiger Explorer XRX offre traction control e ABS ottimizzato per un migliore controllo in curva: monitorando l’angolo di inclinazione in curva, queste tecnologie si assicurano che forza frenante e ABS, se necessario, vengano distribuiti in maniera ottimale, per garantire una stabilità e un controllo eccellenti, persino nelle situazioni più difficili.

Hill Hold Control

Le Tiger Explorer XRT e Tiger Explorer XCA sono inoltre dotate di un innovativo sistema pensato per la tua sicurezza: si chiama Hill Hold Control e semplifica la ripartenza in salita, persino a pieno carico, impedendo così una rischiosa e indesiderata retromarcia.

The feature is activated by the rider pulling sharply on the front brake while stationary. The system then maintains the pressure when the front brake is released, to hold the bike stationary without having to use the front or rear brake. The hill hold function simply deactivates automatically by riding off normally.

MODALITÀ DI GUIDA

MODALITÀ DI GUIDA

La nuova famiglia Tiger Explorer sa come fare buon uso delle straordinarie modalità di guida Triumph, offrendotene ben cinque, a seconda del modello. Le cinque modalità di guida programmabili ti consentono di scegliere il setting più indicato in base alla superficie stradale e alle condizioni meteo che stai affrontando in quel momento. Una scelta che, nella maggior parte dei casi, potrai operare in modo rapido e intuitivo, senza neppure fermarti.

Modalità di guida: ROAD

Offre il massimo comfort e piacere di guida, in particolar modo sulle lunghe distanze. ABS e traction control assicurano una stabilità superiore e ottimizzano la frenata sulle superfici asfaltate. La mappatura del motore offre un’erogazione di potenza fluida e lineare su asfalto o superfici simili. Il sistema TSAS (se montato) attiva il setup perfetto per l’utilizzo stradale.

Disponibile su tutti i modelli Tiger Explorer.

Modalità di guida: RAIN

Studiata per l’utilizzo sul bagnato o su superfici scivolose. La mappatura del motore riduce l’erogazione di potenza e offre una risposta graduale per rendere la moto più gestibile. Il traction control riduce lo slittamento della ruota posteriore per un controllo ottimale, mentre l’ABS impedisce il bloccaggio, per evitare sbandate incontrollate. Il sistema TSAS (se montato) attiva un setup delle sospensioni più morbido, per migliorare la tenuta.

Disponibile su tutti i modelli Tiger Explorer.

Modalità di guida: OFF-ROAD

Progettata per esaltare il piacere di guida sullo sterrato, grazie a una risposta lineare dell’acceleratore, all’intervento limitato del traction control e all’ABS disattivato al posteriore quando si aziona il pedale del freno. Il sistema TSAS è stato appositamente messo a punto per questa modalità e ottimizza lo smorzamento per un controllo perfetto in fuoristrada.

Disponibile sulla Tiger Explorer XRX.

Modalità di guida: SPORT

Sfrutta il pieno potenziale del motore a tre cilindri della Tiger Explorer con una risposta dell’acceleratore più diretta. L’ABS assicura prestazioni eccellenti in frenata sulle superfici asfaltate, mentre il traction control consente un maggiore slittamento della ruota posteriore rispetto alla modalità Road, per un’esperienza di guida più dinamica. Il sistema TSAS attiva un setup delle sospensioni più rigido per affrontare al meglio persino le strade più tortuose.

Disponibile sulla Tiger Explorer XRT.

Modalità di guida: RIDER

Il setting perfetto per i motociclisti più esperti: può essere personalizzato e memorizza le preferenze del pilota.

Disponibile sulla Tiger Explorer XRT.

MOTORE A TRE CILINDRI

Il cuore dell’Explorer è un esclusivo e straordinario motore a tre cilindri in linea e 12 valvole da 1.215 cc, capace di generare una potenza e una coppia incredibilmente lineari.

Per sfruttare al meglio la sua innata potenza, la nuova Tiger Explorer si avvale di una frizione idraulica assistita, che riduce lo sforzo necessario per l’azionamento della leva e attenua l’affaticamento a lungo termine del pilota. Tutti i modelli montano un cambio a sei rapporti: la marcia superiore è impostata per rendere più piacevole e intuitiva la guida, e per ridurre i consumi, sulle lunghe distanze. La potenza viene trasmessa alla ruota posteriore grazie a una trasmissione finale a cardano pressoché libera da manutenzione.

SCARICO

La nuova Tiger Explorer è dotata di un sistema di scarico innovativo che non solo contribuisce alle prestazioni del motore e al rispetto delle normative Euro 4 in materia di emissioni, ma regala inoltre a tutti i modelli una nota dello scarico raffinata e caratteristica, che rende ancora più piacevole guidare questa moto straordinaria.

Telaio

TELAIO

Il telaio di serie sui sei modelli, con in più due varianti con sella ribassata, è stato progettato per offrire una nuova dinamica di guida ai motociclisti che amano l’avventura. Le forcelle da 48 mm con smorzamento in estensione e in compressione regolabile raggiungono un invidiabile equilibrio fra comfort e controllo. Tutta la famiglia è dotata di doppi dischi flottanti da 305 mm con pinze radiali Brembo monoblocco a quattro pistoncini all’anteriore e di un monodisco da 282 mm con pinza scorrevole Nissin a due pistoncini al posteriore.

STILE

Carenatura

I dettagli caratteristici, i fianchetti del serbatoio dal look innovativo e i copriradiatore conferiscono alla moto linee più nette e definite.

Cupolino

L’estetica perfezionata dei pannelli del cupolino consente di ottimizzare le prestazioni aerodinamiche, contribuendo al risparmio di carburante.

Parabrezza

Il nuovo parabrezza regolabile elettricamente, il primo della categoria, consente al pilota di ottenere l’aerodinamica perfetta in base alle proprie caratteristiche e preferenze.

Le Tiger Explorer XRT e Tiger Explorer XCA montano di serie un parabrezza touring più alto.

Comfort

La posizione della sella e delle pedane assicura il massimo comfort del pilota, sia da seduto quando guida su lunghe distanze sia in piedi sulle pedane per affrontare un fuoristrada.

Tiger Explorer Reviews

Due Ruote -> “Poi un giorno decidi di partire e di andare a respirare il profumo dell'oceano Atlantico.”

Moto.it Magazine -> “La guardi e ti sembra sempre lei, la Tiger Explorer spinta dal maxi tre cilindri d 1.215 cc. E in parte è così. La Casa di Hinckley non ha stravolto l'estetica, che è rivista in alcuni dettagli (parabrezza, convogliatori, parafango anteriore e cornice del faro). ”

Scopri di più

Scegli la tua Explorer

La moto adventure perfetta per chi non si ferma mai: la Tiger Explorer è disponibile in otto varianti, incluse due opzioni con sella ribassata.

Tanto per gli spostamenti di ogni giorno quanto per l’avventura di una vita, la Tiger Explorer ha fissato nuovi standard nella categoria adventure: ora finalmente sarai tu a definire il livello di potenza, prestazioni, tecnologia e look, scegliendo il modello giusto e il setup perfetto in base alle tue preferenze e al tuo stile di guida unico.



GUARDA IL VIDEO