Skip to main content

UNA LEGGENDA CHE DIVENTA REALTÀ

Brand Triumph Motorcycles 10th gen 2024
  • Il regalo perfetto - Nove motociclette del '64 che Elvis Presley acquistò nel 1965 per sé e per la “Memphis Mafia”
  • Aiutaci a ritrovare le Triumph della Memphis Mafia - Dove sono finite queste motociclette storiche?
  • Un'opportunità unica per possedere una Triumph e una chitarra ispirate a Elvis Presley - Raccolta fondi per l'Elvis Presley Charitable Foundation

 

Triumph Motorcycles ha scoperto che ciò che sembrava una leggenda è invece realtà: nel 1965 Elvis Presley regalò una motocicletta a ciascun membro della “Memphis Mafia”.

Grazie al ritrovamento degli assegni originali firmati da Elvis in persona negli archivi di Graceland e ai ricordi di Jerry Shilling, un suo amico intimo, possiamo confermare che il Re del Rock acquistò queste nove Triumph per sé e per i suoi amici più stretti affinché potessero scorrazzare tutti insieme sulle colline attorno a Los Angeles.


LA STORIA

Elvis Presley è una leggenda che ha rivoluzionato il panorama musicale e culturale, diventando l'artista solista con più album venduti nella storia e una star del cinema hollywoodiano con 31 film all'attivo. Inoltre, Elvis amava le motociclette e ne guidò diverse anche nei suoi film, come la Triumph Bonneville 650 “Desert Sled” rossa e argento che compare nella commedia western “Stay Away, Joe” del 1968.

Ma il legame tra Elvis e Triumph risale a molti anni prima con un episodio avvincente come i suoi protagonisti.

Nel giugno del 1965 il Re del Rock stava lavorando sul set del musical “Frankie e Johnny” nei Samuel Goldwyn Studios di Hollywood e durante una pausa dalle riprese si concesse un po' di riposo nella sua casa a Bel Air in compagnia dei suoi amici più stretti, la “Memphis Mafia”.

Jerry Schilling, uno degli amici di questa cerchia ristretta, acquistò una Triumph T120 650 Bonneville nuova fiammante presso la concessionaria Bill Robertson & Sons sul Santa Monica Boulevard. Quando la fece vedere a Elvis, quest'ultimo gli chiese di poter fare un giro tra le strade di Bel Air. Jerry acconsentì, Elvis saltò subito in sella e rimase talmente impressionato dalle qualità della moto che al rientro chiese al suo responsabile della logistica Alan Fortis di acquistarne una per ognuno dei suoi amici entro quella sera stessa!

La concessionaria Bill Robertson & Sons riuscì a consegnare subito sette Triumph, tra cui alcune TR6 650 e le più potenti T120 650 a doppio carburatore. La Memphis Mafia si mise subito a scorrazzare per Bel Air, fermandosi solo quando furono costretti a farlo dalla polizia che aveva ricevuto numerose lamentele dai vicini di casa. Le ultime motociclette arrivarono due giorni dopo e i nove amici poterono finalmente godersi le domeniche di pausa dalle riprese guidando tutti insieme sulla Pacific Coast Highway.

Jerry Schilling, uno degli amici più stretti di Elvis, ricorda così queste giornate: “A Elvis piaceva andare in moto e sapevo che mi avrebbe chiesto di provare la Bonneville che avevo appena comprato e quando lo fece decise che anche gli altri avrebbero dovuto averne una affinché potessimo andare in giro tutti insieme!”


Elvis

 

LA TRIUMPH TR6 650 E LA BONNEVILLE T120 DEL 1964

È molto probabile che per i suoi amici Elvis scelse due modelli Triumph del 1964 che rivoluzionarono il mercato di quel tempo: la TR6 650 e la Bonneville T120 650, basate essenzialmente sulla stessa moto ma diverse per numero di carburatori e messa a punto. La Bonneville del 1964 era disponibile con una colorazione oro e Alaskan White, mentre la TR6 era verniciata nell'esclusiva “Hifi Scarlet e Silver Sheen” con strisce decorative dorate e telaio e forcella verniciati in nero.

Il nome Bonneville è dedicato ai numerosi record di velocità fatti segnare da Triumph sull'omonima piana salata, e la T120 è considerata ancora oggi un'icona di stile e design che ha consacrato Triumph tra le case motociclistiche più importanti degli anni Sessanta con i suoi modelli performanti, maneggevoli ed eleganti. La “Bonnie” del 1964 destinata al mercato statunitense è caratterizzata da un manubrio più alto che l'ha resa un vero classico.

AIUTACI A TROVARE LE TRIUMPH DELLA MEMPHIS MAFIA

Purtroppo non sappiamo che fine abbiano fatto queste nove moto dopo quell'estate del 1965, perché non esistono documenti ufficiali. Triumph ha quindi deciso di lanciare un appello agli appassionati di tutto il mondo per cercare di ritrovarle o per lo meno di ricostruire la loro storia.

Il team di ricerca Triumph è pronto a mettersi in contatto con chiunque abbia qualche informazione su una di queste moto o sia in grado di indicare dove possano trovarsi.

Si spera che la collaborazione tra i fan di Triumph e i fan di Elvis possa riportare alla luce questi modelli storici e che un giorno possano essere esposti assieme alle altre Triumph che hanno fatto la storia del motociclismo.

Chiunque abbia informazioni su dove possano trovarsi queste moto storiche, può contattare Triumph all'indirizzo [email protected].

 

UN'ESCLUSIVA TRIUMPH IN EDIZIONE SPECIALE “ELVIS PRESLEY”

CON CHITARRA GIBSON LES PAUL ABBINATA

 

La scoperta di queste motociclette ha riempito un vuoto nei libri di storia e aggiunto un capitolo tutto da raccontare nella storia di Triumph. Per celebrare questo legame appena scoperto tra due icone immortali, Triumph ed Elvis Presley Enterprises hanno deciso di realizzare un modello esclusivo per raccogliere fondi destinati a un'iniziativa benefica.

Questa Bonneville customizzata, basata sul nuovo modello T120, presenta una grafica ideata dal famoso artista J Daar, che si è ispirato alle motociclette della Memphis Mafia del 1964, alla Desert Sled del 1968 che compare nel film “Stay Away, Joe” e al look scelto da Elvis per il suo leggendario Comeback Special del 1968, su cui spiccano le lettere dorate che compongono il nome “Elvis” e le silhouette su sfondo rosso che ricordano le pose più iconiche dell'artista durante questo show televisivo.

La moto è stata presentata dal Marketing Director di Triumph USA, Adam VanderVeen, all'edizione 2023 del Barber Vintage Festival che si è tenuto a Birmingham (Alabama) ed è rimasta esposta nell'Isle of Triumph accanto ad altri modelli storici, tra cui una Bonneville T120 originale del 1964 con la stessa colorazione color oro delle moto acquistate da Elvis e che è stata iscritta al VAHNA Motorcycle Show dalla proprietaria Laura Langham.

J Daar, presente all'evento, ha dichiarato: “Per me è stato un onore realizzare questa splendida motocicletta. Questi tributi hanno sempre un sapore speciale, ma rendere omaggio al Re del Rock è stato uno dei progetti più importanti a cui abbia mai lavorato. Sono certo che questa moto renderà fiero chiunque riuscirà ad accaparrarsela. Non solo perché avrà messo in garage un'edizione speciale dedicata a una leggenda, ma anche perché avrà contribuito a raccogliere fondi per una buona causa.”

Al Barber Fest è stata anche esposta una chitarra Les Paul con una decorazione temporanea che si abbina alla Bonneville T120 in edizione speciale. Anche la Les Paul donata da Gibson sarà dipinta da J Daar e messa all'asta assieme alla motocicletta. La scelta di questa chitarra non è casuale: Elvis scelse proprio una Les Paul per il suo Comeback Special del 1968 e regalò al suo chef la chitarra con cui fece le prove dello spettacolo. Il design presenta la stessa grafica rossa, argento e oro della motocicletta, la scritta “Elvis” che compare anche sul serbatoio e sui fianchetti e le silhouette inconfondibili di Elvis, ispirate alle sue pose durante il Comeback Special del 1968.

Beth Heidt, Chief Marketing Officer di Gibson, ha commentato: “Per noi è stato un onore lavorare assieme al team di Elvis per celebrare la sua leggenda. Quando siamo venuti a sapere che i nostri amici a Graceland e Triumph stavano lavorando a una special per raccogliere fondi, abbiamo deciso di unirci a questa celebrazione e come abbiamo fatto con la nostra collezione ’59 Legends per la Distinguished Gentlemen’s Ride del 2022, abbiamo realizzato questa Gibson Les Paul in modo che andasse a braccetto con la splendida grafica realizzata per la moto.”

 

Chiunque abbia informazioni su dove possano trovarsi queste moto storiche, può contattare Triumph all'indirizzo

[email protected]
Elvis

 

“Siamo onorati di poter collaborare con un brand iconico come Triumph, che ha realizzato questa esclusiva Bonneville T120 per aiutare uno degli enti più amati da Elvis, il Goodwill Homes Community Services di Memphis”, così Dana Carpenter, vicepresidente esecutiva per il settore intrattenimento presso l'Authentic Brands Group, proprietario di Elvis Presley Enterprises. “E la generosità dei nostri amici di Gibson, che hanno donato una chitarra Les Paul, testimonia che ancora oggi Elvis è in grado di smuovere gli animi per importanti campagne di beneficenza, a cui teneva molto.”

 

La Bonneville T120 in edizione speciale e la chitarra Gibson Les Paul abbinata sono state donate all'Elvis Presley Charitable Foundation per raccogliere fondi da destinare a uno degli enti benefici preferiti da Elvis, Goodwill Homes, un'associazione di Memphis che fornisce assistenza e supporto ai bambini vittime di abusi e alle loro famiglie. 

Maggiori dettagli sull'asta saranno presto disponibili sul sito Graceland.com

 

 

Esplora articoli correlati